Wellness e healthy: il benessere oggi rispetto al passato
Wellness e healthy: il benessere oggi rispetto al passato
Una riflessione su com’è cambiato il nostro approccio con il benessere psico-fisico tra mode healthy e fitness influencer.
Fingiamo per un secondo di essere catapultati negli anni 90’. Il mondo era sicuramente un altro posto e anche la moda seguiva ben altri binari. Per quanto possa sembrare assurdo le icone di stile non valorizzavano il tipo di lifestyle che viene pubblicizzato oggi. A differenza delle “fitness influencer d’oggi”, modelle, attrici e star rappresentavano uno stile di vita legato all’eccesso.
Incredibile, visti gli standard odierni!
Ma ecco come è evoluta la percezione delle superstar negli ultimi anni.
Kate Moss e la bellezza decadente anni 90’
Fumo, alcool, eccesso. Se cerchiamo delle foto della modella, icona di quel decennio, vediamo come la sua immagine proiettava una bellezza decadente. Lei, come le altre top model, rappresentavano i trend del momento: tanti eccessi e una minima cura del proprio benessere fisico. La bellezza dannata, li corpo fragile, le occhiaie; sono tutti elementi caratteristici degli anni 90’ e della cultura pop del successo. In quel periodo artisti, star e modelle erano al centro dell’attenzione mediatica e comparivano in tutte le riviste e i programmi televisivi con il loro fascino decadente.
Benessere e revoluzione healthy
Che sia su Instagram o Tik Tok, il messaggio prevalente è uno solo: wellness. Prendersi cura di se stessi è diventata una priorità ricercata dalle modelle tanto quanto dal pubblico. Negli ultimi anni i trend della cura del corpo, il fitness e il beauty sono esplosi coinvolgendo milioni di utenti in tutto il mondo.
Sono lontani i tempi dove le star venivano continuamente paparazzate durante festini ed erano icone della vita spericolata!
Oggi vediamo personaggi famosi nelle dirette Instagram mentre si allenano, preparano la loro cena vegana e si dedicano alla skin care con prodotti naturali.
Wellness, benessere, healthy: perché?
Per quale ragione questo radicale cambiamento sociale? Cosa ci ha portato a cambiare prospettiva rispetto al concetto di benessere?
Sicuramente abbiamo maggiore consapevolezza sul nostro corpo: sappiamo che è uno solo e che dobbiamo curarlo se vogliamo avere una vita sana. Le tante ricerche scientifiche ci ricordano continuamente l’importanza di non eccedere troppo e di avere piccole sane abitudini quotidiane.
Dall’altra parte in molti si sono accorti che con piccoli cambiamenti nella routine quotidiana è possibile avere un aspetto decisamente migliore. Questo influisce chiaramente in molti aspetti della vita: salute spico-fisica, ma anche autostima e sicurezza.
Tutta questa attenzione per il wellness ha dunque una ragione di esistere. Prestare attenzione all’alimentazione così come all’attività fisica è fondamentale perché ci aiuta a stare meglio. Fortunatamente ci sono coach e professionisti sia online che offline capaci di indirizzarci e di vivere al meglio questo cambiamento.
E tu, che aspetti?