Palestra a settembre: come riprendere l’allenamento al meglio
L’estate è il periodo che più di tutti ci permette di uscire dalla nostra routine ordinaria per dare spazio a svaghi e divertimenti di ogni tipo.
Tra mare, gite fuori porta, sagre a cui partecipare, le scelte sono davvero tante ed è normale che nei caldi mesi estivi l’allenamento fisico e la palestra vengano meno.
A questo proposito, uno dei primi obiettivi legati al mese di settembre è quello di riprendere un buon allenamento per rimettersi in forma.
I consigli per riprendere l’allenamento in modo corretto
Settembre è il mese dei nuovi inizi: l’estate sta finendo e se da una parte nuove decisioni e nuove scelte si pongono davanti a noi, dall’altra è inevitabile riprendere in mano alcune buone vecchie abitudini, sempre nell’ottica di un proprio miglioramento personale.
Dopo un periodo di fermo, può essere tanto bello quanto complicato riprendere ad allenarsi con costanza e senza procrastinare troppo.
Tra gli errori più frequenti, c’è quello di pensare di poter perdere peso o rimettersi in forma all’istante, come se non avessimo mai fatto pausa.
Gradualità
È importante avere la giusta carica motivazionale per mettere da parte la pigrizia e ritornare a pensare al proprio benessere fisico, ma lo è altrettanto riprendere l’allenamento in modo lento e graduale.
A questo proposito, non avere fretta di ottenere tutto subito, rilassati e prenditi il tuo tempo. Inizia con un allenamento tranquillo più volte a settimana ma a intensità ridotta.
Accompagna sempre la ripresa dell’allenamento, soprattutto all’inizio, a una fase iniziale di riscaldamento e una finale di stretching, così da evitare infortuni o dolore.
Ancora meglio, iscriviti in una buona palestra e fatti aiutare da un personal trainer, così da sapere con più certezza se stai seguendo la giusta direzione.
Resistenza
Ricorda che dopo un periodo di fermo, è normale stancarsi prima e avere il fiato più corto. La resistenza fisica è un’altra qualità che ha bisogno di essere allenata.
Puoi riattivare il tuo organismo anche grazie a una camminata veloce durante i weekend o nel tuo tempo libero.
La camminata veloce porta numerosi benefici al tuo corpo: migliora la mobilità e la resistenza muscolare, allena il cuore, migliora la circolazione sanguigna, allevia tensioni e ansia, tonifica gli arti inferiori e stimola positivamente il sistema nervoso.
Non solo allenamento e palestra
Per ottenere i risultati desiderati, è importante integrare l’allenamento con alcuni piccoli ma importanti accorgimenti che possono avere un peso rilevante.
Tra questi, seguire una dieta equilibrata e bere molta acqua quotidianamente può davvero fare la differenza.
Riprendere ad allenarsi a settembre è importante oltre che per la propria salute fisica, anche per quella mentale. È un modo per ricaricare le proprie batterie, prendersi del tempo per sé stessi e rompere la routine facendo qualcosa di positivo e vantaggioso.