La mia dispensa: cosa non può mancare
Le mie giornate sono scandite da ritmi frenetici e mi ritrovo spesso ad avere poco tempo da dedicare a me stessa. La colazione e la cena sono gli unici pasti che posso consumare con un po’ di calma, ma nemmeno la sera ho comunque tempo – durante la settimana – di cucinare giornalmente come vorrei.
Per riuscire a fare tutto e a mantenere uno stile di vita sano anche a tavola mi devo dunque organizzare, riempiendo la dispensa e il frigorifero con cibi furbi, veloci da preparare o pronti all’uso, ma allo stesso tempo sani e semplici.
Frutta e verdura fresche non mancano mai: con l’arrivo della bella stagione, prediligo consumarle a crudo (porto in tavola la frutta solo la mattina, le verdure invece a pranzo e a cena). Mirtilli, insalata valeriana, finocchi e zucchine sono i miei greens preferiti. Per condire olio extravergine d’oliva. Tra le fonti proteiche: le uova, il tonno fresco, il pollo e qualche volta il salmone che cuocio alla griglia.
Pane di segale, riso basmati e avena come fonti di carboidrati complessi. Zucca e patate dolci da cuocere in forno.
Yogurt greco bianco, frutta secca e semi, sciroppo di dattero per dolcificare e cioccolato fondente vanno a completare la lista dei miei must have in cucina.
E poi tanta acqua naturale, perché l’idratazione è davvero un aspetto importante, utile a preservare la nostra salute e bellezza.