L’ allenamento a circuito nel processo di dimagrimento
L’esercizio fisico è una componente indispensabile per chi è interessato a perdere peso. Ma per farlo nel modo corretto è necessario associarlo ad altre sane abitudini:
- Mangiare consapevolmente: le abitudini alimentari, sono infatti importanti tanto quanto la routine di esercizio fisico. Se l’obiettivo è quello di vedere cambiamenti tangibili e duraturi nella composizione corporea, è fondamentale preferire sempre pasti equilibrati che assicurino il giusto apporto di nutrienti nell’arco della giornata e adattarli al proprio fabbisogno calorico;
- Fare movimento ogni volta che si può: uno stile di vita sano e attivo passa anche dalle piccole azioni quotidiane, per questo è bene cercare di ridurre al minimo i momenti di sedentarietà. Alzarsi e camminare ogni ora se si passa molto tempo alla scrivania. Preferire le scale all’ascensore e rinunciare all’auto per percorrere brevi distanze, daranno un piccolo contributo alla tonicità del proprio corpo;
- Creare la propria routine di allenamento ideale: pochi momenti di moto, da soli, non sono sufficienti per perdere peso, per cui è fondamentale creare una routine di allenamento settimanale per allenarsi nel modo giusto rispettando il proprio corpo.
L’allenamento a circuito
L’allenamento a circuito è un tipo di attività fisica incentrata sul dimagrimento che prevede dei giri a medio alta intensità permettendo di bruciare numerose calorie. Si tratta infatti, di una serie di esercizi aerobici da ripetere in maniera consecutiva senza pause, o con pause minime che, se combinati tra loro nel modo giusto aumentano il dispendio calorico, la resistenza e la massa muscolare.
I circuiti dimagranti possono variare e modificarsi di continuo in modo da non risultare ripetitivi e monotoni, è importante però che siano compatibili e adeguati tra di loro.
Il workout a circuito è un’ottima scelta se si vuole perdere peso e tonificare la massa muscolare, aumentando massa magra. La frequenza cardiaca massima deve rimanere del 40-60% in modo da eseguire un’attività aerobica che sfrutti le dispense di grasso come principale fonte di energia.
Nel circuito di dimagrimento le donne perdono circa 5-6 Kcal al minuto mentre gli uomini circa 8-9 Kcal. Questa tipologia di allenamento può essere svolta a corpo libero anche a casa perché non prevede necessariamente l’uso di attrezzi, inoltre è ideale per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione.
E’ necessario ricordare che prima di ogni sessione di allenamenti a circuito dimagranti, è importante svolgere dello stretching per il riscaldamento muscolare. Esso deve essere seguito da una sessione di defaticamento al termine di ogni workout.
Gli Esercizi
I circuiti dimagranti comprendono esercizi per:
- Circuito per addome per ridurre il tessuto adiposo localizzato lungo la fascia addominale. E’ necessario prevedere un workout specifico che alleni a sufficienza le varie fasce muscolari che compongono l’addome. Per fare ciò, si può partire da un circuito che combini esercizi con focus addominale con una serie di altri movimenti ad alta intensità che permettono di accelerare il metabolismo ed aumentare il consumo dei grassi.
Tipologie di esercizi: Russian Twist, Burpees, Crunch inverso, Mountain climber, Plank.
- Circuito per le gambe che mira principalmente alla tonificazione delle gambe e dei glutei.
Tipologie di esercizi: Affondi posteriori, Squat, Calf raises, Squat Jump, Donkey kickback.
- Circuito Hiit Total body (High Intensity Interval Training) che serve ad aumentare il metabolismo e a favorire l’aumento della massa magra. E include esercizi ad alta intensità che hanno l’obiettivo di aumentare la frequenza cardiaca alla massima capacità per un periodo di tempo prestabilito e limitato, seguito poi da un periodo di riposo.
Tipologie di esercizi: Burpees, Mountain climber, Squat jump, Plank.
Conclusioni
Per ottimizzare i risultati degli esercizi degli allenamenti a circuito dimagranti, si possono associare integratori a base naturale, che possono aiutare nel processo di dimagrimento. Un esempio possono essere gli integratori a base di curcuma. Essa possiede proprietà e caratteristiche benefiche per l’organismo. Aumenta il metabolismo, favorisce e stimola il processo digestivo. Brucia le calorie in eccesso, sazia e placa il senso di fame. Depura fegato, reni ed intestino, riduce la massa grassa.