Alla ricerca del well being: dove iniziamo?
Capire l’impatto che le nostre azioni hanno sugli altri: ecco come raggiungere davvero il benessere personale. Ma se non sappiamo proprio da dove partire, cominciamo dallo sport
Siamo tutti stanchi, ma è meglio dire in burnout per essere più accattivanti; potremmo stare tutti meglio e alla domanda più inflazionata di sempre, “Come stai?”, diamo sempre la stessa risposta socialmente accettabile: “Bene, dai…”
Ma stiamo davvero bene? Nella società contemporanea, la ricerca del benessere è diventata una priorità per la maggior parte delle persone. Tuttavia, spesso ci troviamo di fronte a un’interpretazione distorta del concetto di benessere, focalizzata principalmente sull’individuo e che trascura gli aspetti sociali e relazionali.
Il raggiungimento del tanto desiderato well being dovrebbe, come tante altre cose, essere autentico e non avvenire a discapito del benessere dell’altro. È importante sviluppare un approccio al benessere che tenga conto anche delle conseguenze sociali delle nostre azioni.