Navigation
  • Home
  • Chi sono
  • Palestra
  • Metodo
    • Personal Trainer Milano
    • Personal Trainer Online
    • Allenamenti di gruppo in palestra
    • Allenamenti di gruppo online
  • Blog di Fitness e Benessere
  • Contattami
Site logo
  • Home
  • Chi sono
  • Palestra
  • Metodo
    • Personal Trainer Milano
    • Personal Trainer Online
    • Allenamenti di gruppo in palestra
    • Allenamenti di gruppo online
  • Blog di Fitness e Benessere
  • Contattami

Glutei tonici: vantaggi e benefici

Glutei tonici: vantaggi e benefici
A livello anatomico, quando parliamo di glutei, ci riferiamo a tre muscoli diversi: piccolo, medio e grande gluteo.
Il grande gluteo è il più grande e forte ed è il principale responsabile dell’estetica del fondoschiena, oltre ad avere importanti funzioni fisiche. Il gluteo medio è il muscolo che contribuisce a stabilizzare il bacino, mentre il piccolo gluteo funge da stabilizzatore dell’anca quando camminiamo, corriamo o saliamo le scale.
Perché tonificare i glutei?
Tonificare i glutei, soprattutto in ottica dell’arrivo dell’estate è uno dei principali obiettivi di chi fa allenamento fisico.
Questi muscoli possono avere un forte impatto a livello psicologico sull’aspetto e l’autostima di una persona ed è per questo che gli esercizi per tonificare i glutei sono molto gettonati, in particolare tra le donne.
Inoltre, tonificare i glutei e mantenerli forti e in salute è molto importante perché questi ultimi sono tra i principali responsabili di molte azioni che facciamo nel quotidiano. Molte persone svolgono un lavoro in cui devono stare seduti per la maggior parte della giornata o conducono una vita piuttosto sedentaria. Questo contribuisce a indebolire i muscoli e a perdere massa muscolare.
Per questo, a prescindere dal tipo di lavoro che si fa, è fortemente consigliato dedicare del tempo in settimana all’allenamento fisico, iscrivendosi in palestra o anche seguendo video tutorial e schede di esercizi efficaci per un po’ di fitness in solitaria.
Tonificare i glutei offre, inoltre, grandi benefici per la postura e per la prevenzione di infortuni relativi soprattutto a ginocchia, anche e schiena.
Quali e quanti esercizi fare per tonificare i glutei?
Ogni programma di allenamento, per risultare funzionale, ha bisogno di essere personalizzato e centrato sulla singola persona che lo esegue.
A grandi linee, gli esercizi per i glutei dovrebbero essere eseguiti circa 3 volte a settimana con ripetizioni che vanno fra le 6 e le 12.
Gli esercizi per tonificare i glutei possono essere eseguiti tranquillamente anche da casa, qualora non si avesse la possibilità di iscriversi in palestra.
Di seguito 3 consigli di esercizi adatti a chiunque intenda iniziare un allenamento improntato sulla tonificazione dei glutei:
Squat : sicuramene la forma di allenamento più conosciuta per tonificare i glutei, ma anche gambe e cosce. Si focalizza sulla parte posteriore del corpo, rafforzando e tonificando i muscoli.
Plank con sollevamento della gamba : è un esercizio basato sulla resistenza fisica. Permette di attivare il metabolismo, ottenere un ventre piatto e rassodare i glutei, oltre a fare bene alla schiena​ e la postura. Accompagnarlo al sollevamento delle gambe permette di avere ulteriori benefici per i glutei.
Affondi : esercizio perfetto per sollevare e tonificare i glutei da una parte e rafforzare cosce e polpacci dall’altra.
Completa ogni allenamento con un po’ di stretching per distendere e allungare i muscoli. Puoi decidere di dedicarti a questi esercizi quando più lo desideri, ricordando però di mantenere costanza e impegno affinché diano i risultati desiderati.
Ricorda che tonificare i glutei richiede tempo e dedizione, ma i risultati che otterrai sia a livello estetico che a livello di forza fisica riusciranno a ripagare molto bene i tuoi sforzi.

AllenamentoSalute

Search engine

Use this form to find things you need on this site
logo+payoff

Ripa di Porta Ticinese, 75, 20143 Milano

MENU

Eventi

Location

Rassegna Stampa

logo+payoff

Ripa di Porta Ticinese, 75, 20143 Milano

MENU

Eventi

Location

Rassegna Stampa

© 2022 Sara Ventura Srl. Tutti i diritti riservati. | P.IVA 08535480969 | Sito creato da Rafz e Likeyou
Manage Cookie Consent
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
View preferences
{title} {title} {title}