Glutei tonici: vantaggi e benefici
Glutei tonici: vantaggi e benefici
A livello anatomico, quando parliamo di glutei, ci riferiamo a tre muscoli diversi: piccolo, medio e grande gluteo.
Il grande gluteo è il più grande e forte ed è il principale responsabile dell’estetica del fondoschiena, oltre ad avere importanti funzioni fisiche. Il gluteo medio è il muscolo che contribuisce a stabilizzare il bacino, mentre il piccolo gluteo funge da stabilizzatore dell’anca quando camminiamo, corriamo o saliamo le scale.
Perché tonificare i glutei?
Tonificare i glutei, soprattutto in ottica dell’arrivo dell’estate è uno dei principali obiettivi di chi fa allenamento fisico.
Questi muscoli possono avere un forte impatto a livello psicologico sull’aspetto e l’autostima di una persona ed è per questo che gli esercizi per tonificare i glutei sono molto gettonati, in particolare tra le donne.
Inoltre, tonificare i glutei e mantenerli forti e in salute è molto importante perché questi ultimi sono tra i principali responsabili di molte azioni che facciamo nel quotidiano. Molte persone svolgono un lavoro in cui devono stare seduti per la maggior parte della giornata o conducono una vita piuttosto sedentaria. Questo contribuisce a indebolire i muscoli e a perdere massa muscolare.
Per questo, a prescindere dal tipo di lavoro che si fa, è fortemente consigliato dedicare del tempo in settimana all’allenamento fisico, iscrivendosi in palestra o anche seguendo video tutorial e schede di esercizi efficaci per un po’ di fitness in solitaria.
Tonificare i glutei offre, inoltre, grandi benefici per la postura e per la prevenzione di infortuni relativi soprattutto a ginocchia, anche e schiena.
Quali e quanti esercizi fare per tonificare i glutei?
Ogni programma di allenamento, per risultare funzionale, ha bisogno di essere personalizzato e centrato sulla singola persona che lo esegue.
A grandi linee, gli esercizi per i glutei dovrebbero essere eseguiti circa 3 volte a settimana con ripetizioni che vanno fra le 6 e le 12.
Gli esercizi per tonificare i glutei possono essere eseguiti tranquillamente anche da casa, qualora non si avesse la possibilità di iscriversi in palestra.
Di seguito 3 consigli di esercizi adatti a chiunque intenda iniziare un allenamento improntato sulla tonificazione dei glutei:
Squat : sicuramene la forma di allenamento più conosciuta per tonificare i glutei, ma anche gambe e cosce. Si focalizza sulla parte posteriore del corpo, rafforzando e tonificando i muscoli.
Plank con sollevamento della gamba : è un esercizio basato sulla resistenza fisica. Permette di attivare il metabolismo, ottenere un ventre piatto e rassodare i glutei, oltre a fare bene alla schiena e la postura. Accompagnarlo al sollevamento delle gambe permette di avere ulteriori benefici per i glutei.
Affondi : esercizio perfetto per sollevare e tonificare i glutei da una parte e rafforzare cosce e polpacci dall’altra.
Completa ogni allenamento con un po’ di stretching per distendere e allungare i muscoli. Puoi decidere di dedicarti a questi esercizi quando più lo desideri, ricordando però di mantenere costanza e impegno affinché diano i risultati desiderati.
Ricorda che tonificare i glutei richiede tempo e dedizione, ma i risultati che otterrai sia a livello estetico che a livello di forza fisica riusciranno a ripagare molto bene i tuoi sforzi.