Cosa mangio in un giorno
Un corpo asciutto e tonico è il risultato non solo di un buon programma di allenamento, ma anche e soprattutto di una dieta ben bilanciata e completa. Che non significa non concedersi mai un piccolo dolce o un sfizio, ma che vuol dire seguire uno stile di vita sano per il 90% del tempo.
Molto spesso mi viene chiesto come mi comporto a tavola, se mi capita di infrangere le regole, consumare zuccheri e/o piatti ben conditi.
Ho pensato allora di raccontarvi la mia giornata tipo: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena di una giornata qualunque, ricca di impegni lavorativi. Confesso che la varietà – durante la settimana – non è il mio forte: mi nutro bene, ma a volte rischio di essere monotona perché il tempo scarseggia.
Il mio regime alimentare nasce dall’unione tra la Paleo dieta e la dieta Zona. Non mi fisso sul conteggio preciso delle calorie e neppure sul calcolo perfetto dei macronutrienti. Ormai mi conosco e mi regolo di conseguenza.
La mia giornata inizia sempre con una ricca colazione: una ciotola di mirtilli, due fette di pane di segale guarnite con ricotta di capra (senza lattosio) e concentrato di dattero. Mi piacciono i dolci e questa combinazione soddisfa il mio palato.
Cerco sempre di consumare un piccolo spuntino a metà mattina: opto spesso per una barretta, pratica e pronta all’uso. Non ho una marca preferita: controllo però sempre gli ingredienti e la tabella nutrizionale del prodotto in modo da compiere scelte di qualità.
A pranzo e cena: combino una porzione abbondante di verdure con una di proteine, cercando di variare ogni giorno tra carne e pesce. Scelgo cotture semplici – alla griglia o al vapore – e consumo spesso le verdure crude. Olio extravergine d’oliva per condire e una piccola porzione di riso basmati, zucca o patate dolci per accompagnare. Pollo e insalatona la combo più frequente.
Non salto mai la merenda: adoro lo yogurt greco 0% oppure 2% di grassi. Scelgo di accompagnarlo con
frutta secca e semi, in particolare mandorle e nocciole, oppure con un pezzetto di cioccolato fondente 90- 100%.
Il cioccolato è la mia coccola preferita, quando voglio far gioire il palato lui è il protagonista indiscusso.