5 consigli per mantenere alta la motivazione
Sono tante le giustificazioni che troviamo per saltare l’allenamento, rimandare l’inizio della dieta a lunedì e/o archiviare dopo pochi giorni i buoni propositi relativi ad attività fisica e sana alimentazione.
Il lavoro, la casa, i figli, lo studio, la famiglia: nascondersi dietro agli impegni per evitare di mettervi in gioco vi farà solo allontanare dall’obiettivo, alimentando il vostro senso di frustrazione e inadeguatezza.
Ecco allora qualche consiglio utile per accendere la motivazione, non soccombere alla pigrizia e/o non farsi schiacciare dalla routine spesso frenetica che non sembra lasciare spazio alla cura di sé:
1. Qualsiasi sia il tuo livello o la tua forma fisica inizia!
2. Non preoccuparti di come sei ora, ma immaginati con il fisico che avresti sempre voluto avere.
3. Oltre ai benefici fisici, nella tua vita arriveranno anche quelli psicologici: più fiducia in ogni cosa che fai. Dalle relazioni, al lavoro, ai rapporti interpersonali.
4. Concediti una coccola a tavola ogni tanto, senza sentirti in colpa. Allenarti e mangiare sano deve diventare uno stile di vita. Se sei troppo rigido rischi di non riuscire ad essere costante.
5. Circondati di persone con i tuoi stessi ideali, che siano contente nel vedere i tuoi cambiamenti e ti diano la stessa motivazione che scegli tu ogni giorno.